PIAZZA SANT’ANTONIO

Riqualificazione del parco e il sagrato della chiesa di San Antonio a Marghera. Scopo del progetto è stato restituire alla cittadinanza spazi di grandissimo valore strategico e sociale che si trovavano in una condizione di forte degrado e abbandonati ad un uso spontaneo.

Valorizzare questi spazi ha significato attivare un processo di fruizione e attività sociali che precedentemente erano limitate alle aree adiacenti, riqualificate, creando un forte squilibrio.

Il parco, ricco di un importante apparato arboreo, è stato “aperto” alla città e ridisegnato nel suo sistema viario costituendo un importante e piacevole flusso transitorio pedonale ed allo stesso tempo di sosta.

progetto: Nicola Feriotti, Michele Granziero

tipologia: spazio pubblico – riqualificazione

luogo: Marghera Ve

anno: 2007

foto: Nicola Feriotti

materiali: sagrato chiesa pavimento in pietra Medea – parapetti in acciaio verniciato parco percorsi e sedute in acciaio e legno abete autoclavato – illuminazione IGuzzini mod. Woody

premi e pubblicazioni:

AA.VV (2013)“Premio di Architettura Città di Oderzo XIII ed.”, il Poligrafico Padova

E. Marson (2008), “Un parco nella città giardino”, Ottagono n. 207, Febbraio, pag. 190, 191

M. F. Fabris (2008), “Minimalismo colto”, Costruire n.296, Gennaio, pag. 47-49

D.Longhi (2007) (a cura di), Progettare la complessità – premio per l’urbanistica e la pianificazione territoriale Luigi Piccinato, catalogo della mostra, Regione Veneto

 

Prodotti correlati